Chi è il SAFED

Il SAFED, sindacato autonomo bancari, costituitosi presso la CASSA CENTRALE DI RISPARMIO V.E.nel giugno 1968, ha continuato la sua attività anche dopo la liquidazione della subentrata Sicilcassa S.p.a. , intervenuta nel 1997.

In particolare ha assistito i propri iscritti nei rapporti con la “Sicilcassa in liquidazione” e nelle vertenze determinatesi proprio a seguito della liquidazione dell’Istituto di credito, le cui attività e passività sono state allora quasi interamente acquisite dal Banco di Sicilia.

Contemporaneamente ha seguìto con grande attenzione l’evoluzione del Fondo Pensioni C.C.R.V.E., gestito dalla medesima data esclusivamente dagli stessi iscritti, essendo venuto meno,con la liquidazione c.a. , il suo Istituto di riferimento.

In quest’ultima attività ha partecipato, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, al tavolo tecnico che ha predisposto la piattaforma del testo di Riforma del Fondo, definita successivamente dal Consiglio di Amministrazione del Fondo stesso ed approvata da oltre il 90% degli iscritti con il referendum del maggio 2008, congiuntamente al nuovo Statuto.

Oggi mantiene quale principale obiettivo la concreta realizzazione della stessa Riforma del Fondo C.C.R.V.E., con la liquidazione delle spettanze a tutti gli aventi diritto.

I motivi per cui abbiamo aperto un sito su internet sono:

- fornire tempestive notizie riguardanti il Fondo C.C.R.V.E. ;

- consentire un filo diretto agli iscritti al fondo per esprimere le proprie opinioni, offrire contributi e suggerimenti, porre domande sulle problematiche del Fondo.